La corretta gestione di impianti e servizi antincendio è uno dei punti centrali per una corretta prevenzione e per il rispetto della normativa prevenzione incendi vigente.
Predisporre un piano di prevenzione accurato non è solo un obbligo previsto dalla legge, ma anche uno strumento che aiuta a ridurre drasticamente la possibilità di incidenti.
Inoltre un piano manutenzione impianto antincendio permette una più agevole attività di gestione emergenze nel caso in cui si debba comunque fronteggiare un incendio. Per gli addetti della squadra antincendio infatti è fondamentale ad esempio disporre di presidi e dispositivi in perfetto stato o di percorsi non ostruiti da mezzi o macchinari.
La prevenzione incendi comprende infine una serie di attività che se ben organizzate in fase di stesura del progetto, possono essere svolte da qualunque addetto antincendio (opportunamente formato) o da una squadra di emergenza secondo routine strutturate adattabili anche a organizzazioni aziendali complesse.
In particolare PHOS è grado di farsi carico di tutte le attività di monitoraggio e gestione necessarie, oppure di affiancare e formare gli addetti antincendio dell’azienda committente per le stesse mansioni.
Le attività di prevenzione incendi che proponiamo comprendono vari compiti, tra i quali:
Progettazione impianti antincendio e gestione dei servizi di sicurezza
PHOS mette al servizio delle le aziende la sua competenza nell’ambito della progettazione impianti antincendio, accompagnando i propri clienti in tutte le fasi necessarie all’implementazione di servizi anche complessi.
Successivamente siamo in grado di assistere i nostri clienti anche nelle delicate fasi di installazione degli impianti antincendio.
PHOS è in grado di operare in molteplici ambiti:
Gestione, sorveglianza e vigilanza
Assistiamo inoltre strutture pubbliche o private ad alto rischio già dalla fase di progettazione, affiancando in seguito le funzioni aziendali già presenti in tutte le attività di sorveglianza e vigilanza attiva.
Per svolgere questi compiti ci affidiamo a squadre di addetti antincendio dedicate e presenti nei singoli presidi. Tutti gli addetti antincendio, veri e propri Fire Prevention Specialist, sono in possesso di specifiche abilitazioni previste dalla legge (ad esempio l’idoneità tecnica riconosciuta da Comando Provinciale dei VVF).
Gli addetti antincendio di PHOS garantiscono la propria presenza costante presso la struttura del cliente e in caso di incendio collaborano con il personale dell’azienda committente per:
- verificare e valutare l’evento;
- segnalare con tempestività l’incendio definendone la gravità e l’entità;
- attuare immediatamente le procedure previste dal piano antincendio.
In questo modo riusciamo a garantire a ogni struttura il necessario supporto operativo non solo per i compiti istituzionali durante la fase di gestione delle emergenze, ma anche e soprattutto per quelli complementari che riguardano la prevenzione incendi.
In particolare ci occupiamo di integrare il nostro staff all’interno del contesto operativo di riferimento e le nostre procedure con quelle già adottate dal committente, raggiungendo così una perfetta sinergia.
Avanguardia nella Sicurezza Antincendio
L’esperienza pluriennale di PHOS nell’ambito dei servizi di sicurezza antincendio rappresenta la migliore garanzia per i nostri clienti. La conoscenza diretta di processi e tecnologie unita alla presenza di uno staff qualificato ci permette di offrire un servizio completo.
La gamma dei servizi da noi erogati spazia dalla progettazione del piano sicurezza antincendio all’organizzazione della gestione di corsi sicurezza antincendio e primo soccorso, fino alla gestione delle emergenze e alle bonifiche post incendio.